giovedì 31 marzo 2011

Volontariato intergenerazionale

La vecchia idea del volontariato era che fosse riservato ad una fascia di età giovane, o anche sino ai 40 anni. Quasi fosse una fase della vita ben definita. Un'altra scuola: si imparava a fare del volontariato come si uscisse dall'Università.
Per fortuna adesso l'approccio è totalmente cambiato. La banca delle ore aveva già aperto la strada ad un volontariato per tutti , anche solo 1 ora in un mese poteva essere utile e non andava sprecata. Adesso è la risorsa-anziani a farsi largo.

Intanto, è giusto definire l'età anziana non più come over 65, ma over 70 ed anche over 75. La nostra popolazione anziana ha una posizione economica di serenità se confrontata con le altre classi sociali e gode di ottima salute. E, soprattutto, ha tempo.

E quindi l'anziano-volontario è la nuova risorsa. Molti progetti si sono già sviluppati sull'idea del volontariato intergenerazionale: giovani ed anziani che si dedicano del tempo a vicenda.

Da qui, l'associazione Nestore di Milano dal 1998 punta sulla formazione agli anziani. Naturalmente, formazione di volontari in età avanzata. E naturalmente, funziona.

Per saperne di più: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-02-11/troppo-tardi-imparare-fare-145201.shtml?uuid=AaRt3S7C

Nessun commento:

Posta un commento