giovedì 14 giugno 2012

Nuovi Fondi per il Servizio Civile Nazionale

Una buona notizia, ogni tanto.

Il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi in una conferenza stampa svoltasi il 12 Giugno ha comunicato il reperimento di fondi specifici per continuare a far vivere il Servizio Civile Nazionale.
L'importo, pari a 50 milioni di euro, è stato ricavato all'interno dei Capitoli di spesa del Ministero ed è pertanto giusto riconoscere al Ministro la forte volontà di non far morire un servizio che negli anni risulta essere una esperienza di grande maturazione per i ragazzi oltre ad una risorsa imprescibibile nei settori dell'assistenza.

Con la disponibilità finanziaria a disposizione verranno avviati al servizio 18.810 volontari nel biennio 2013/2014, di cui 450 impiegati in progetti all'estero.

Va comunque ricordato che molti Regioni si erano già attrezzate autonomamente e con fondi propri per mantenere in vita il Servizio Civile Volontario, di fatto riempiendo un vuoto finanziario che, senza l'intervento del Ministro Riccardi, avrebbe causato la fine del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento