sabato 4 agosto 2012

Rassegna sociale settimanale

Questa settimana sui quotidiani.

La Repubblica pone attenzione alla decisione del Comune di Milano di aprire nove Sportelli Anti-crisi , uno per ogni zona amministrativa della città, per fronteggiare la drammatica situazione sociale. Accanto agli operatori di Sportello troveranno posto degli psicologi volontari, con il compito di supportare le persone che attraverso un momento di grave crisi.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/08/03/news/fondi_e_sostegno_psicologico_sportelli_anticrisi_in_ogni_zona-40252093/?ref=search

Sempre su La Repubblica bellissimo ed ampio articolo su come vengono utilizzati i Fondi UE in Italia. Vi consiglio di reperire l'originale cartaceo dell'articolo, uscito a pag. 22/23 di Venerdì 3 Agosto, in quanto contiene dei grafici interessantissimi.
http://www.dirittiglobali.it/index.php?view=article&catid=18:lavoro-economia-a-finanza&id=35414:dai-corsi-di-russo-agli-zoo-tutti-i-progetti-pazzi-che-spillano-soldi-allue&format=pdf&ml=2&mlt=yoo_explorer&tmpl=component

Il Sole 24 ore pubblica l'elenco dei Comuni che non hanno rispettato il Patto di stabilità. Oltre alla gravità del non rispetto di quanto previsto dalla normativa, i Comuni inseriti nell'elenco non hanno diritto al fondo sperimentale di riequilibrio, ma in alcuni casi nemmeno a tutti gli altri fondi specifici previsti dal Bilancio dello Stato, con una ricaduta drammatica sui servizi.
Se volete vedere se c'è anche il vostro Comune, la lista si trova a questo indirizzo:
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2012/08/comuni-patto-stabilita-allegato-A-e-B.pdf?uuid=7d6c7de2-dbce-11e1-9fb1-bcfe6a077bf6

Libero propone un articolo sulla differenza tra lo stipendio medio di un lavoratore italiano e quello di uno straniero. Si scopre che un immigrato guadagna mediamente trecento euro in meno di un italiano, che il suo titolo di studio non conta relativamente alla paga percepita e che nel Nord la situazione è più rosea rispetto al resto del Paese.
http://www.liberoquotidiano.it/news/Italia/1067833/Quanto-guadagna-un-immigrato---Confronta-la-tua-busta-paga.html

Il Fatto Quotidiano racconta di un centro per malati di Alzheimer in provincia di Sassari trasformatosi in breve tempo in un lager nel quale gli anziani venivano torturati e subivano forti pressioni psicologiche.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/03/sassari-maltrattavano-malati-di-alzheimer-arrestato-anche-consigliere-regionale/315425/

Avvenire ci informa che il Comune di Roma ha rivisto i metodi di calcolo dell'ISEE per l'accesso ai servizi. In questo caso piccolo inciso: il Governo entro il 31 Maggio scorso doveva, attraverso un proprio decreto, rivedere le modalità di calcolo dell'ISEE, ma ancora non si hanno notizie in merito.
http://www.avvenire.it/Politica/Pagine/roma-quoziente-per-nuove-tariffe-a-misura-di-famiglia.aspx

3 commenti:

  1. Ho scoperto da poco il tuo blog. Complimenti soprattutto per questa rassegna settimanale.

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara. Ho visitato ora il tuo blog ed anche il tuo ultimo post e vorrei esortarti a continuare, a scrivere ed a raccontare la tua esperienza professionale e personale. Un blog può essere declinato in diversi modi, da una pagina di diario ad una raccolta di esperienze professionali. In questo Modello Sociale ho deciso di andare a cogliere delle esperienze sia italiane che estere e cercare di capire se e come possono essere replicate nel nostro sistema di welfare. Ti chiedo quindi, se hai tempo e voglia, di seguirmi e di commentare gli interventi e le idee che propongo. Questo welfare va ristrutturato, riscritto e ripensato e noi operatori (a diverso titolo) non possiamo permetterci di restare fuori quando si andrà a legiferare sul nostro settore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti seguo volentieri. Non sono molti i blog per il nostro lavoro ma spero di riuscire anch'io a scriverne.
      A presto!

      Elimina