martedì 6 novembre 2012

Experiential Learning Outdoor a Fabriano



Circa due anni fa su questo sito parlavamo dell'outdoor training e della formazione esperienziale.

Questo tipo di formazione utilizza metodologie e strumenti tradizionali per rafforzare l'apprendimento ed è realizzata da formatori esperti nella gestione dell’apprendimento degli adulti e quindi non si limita a proporre divertenti e suggestive attività fine a se stesse ma supporta il partecipante all’interno di un preciso percorso formativo finalizzato allo sviluppo di precise competenze target.


Di solito viene svolta in modalità outdoor, ma non mancano esperienze indoor.
Il partecipante apprende utilizzando tutti i suoi canali, cognitivo, emotivo e fisico e viene stimolato all'apprendimento confrontandosi con un terreno sconosciuto. E' costretto ad adattarsi, correre dei rischi, operare anche senza conoscere tutte le risposte e di questo fa esperienza.

Nell'anno 2011 l'Ambito Territoriale Sociale n.10 ha sperimentato questa tipologia formativa con dieci ragazzi del territorio, all'interno di un progetto più ampio promosso dalla Provincia di Ancona e relativo all'orientamento dei giovani.
Il corso è stato un successo, sia per quanto riguarda il feedback dei partecipanti, sia per quanto concerne un positivo ricontro dell'esperienza all'interno del progetto, in quanto ha fornito ai ragazzi un ulteriore strumento per conoscere se stessi ed orientarsi nelle scelte della vita.

L'Associazione KAMALEONTE, che aveva curata quel percorso formativo ripropone anche nel 2012 (dal 15 al 18 Novembre) una quattro giorni di Experiential Learning Outdoor nell'incantevole cornice dell'Abbazia di San Biagio in Caprile. I posti disponibili sono sino ad un massimo di 15 partecipanti.

Per maggiori informazioni: http://kamaleonte.jimdo.com/formazione-a-catalogo/experiential-learning-outdoor/

Nessun commento:

Posta un commento