giovedì 4 aprile 2013

Arriva il bonus bebè


Dopo molta attesa, in quanto il battage pubblicitario qualche mese fa lo aveva posto all'attenzione degli italiani (gli addetti ai lavori sanno quante donne si sono precipitate agli sportelli informativi per saperne di più) è arrivato il bonus bebè.

Innanzitutto, cos'è. Il bonus bebè è un contributo di 300 euro al mese riservato a mamme lavoratrici per l'abbattimento dei costi per asilo nido e baby sitter.
L'intervento è stato previsto per facilitare il rientro nel mondo del lavoro, in quanto per ogni mese di contributo le mamme dovranno rinunciare al corrispettivo periodo di astensione obbligatoria.

Pertanto, al posto del congedo parentale, che è possibile richiedere dopo il congedo di maternità e gli 11 mesi successivi, le neo-mamme potranno usufruire di un contributo, che per quanto concerne le baby sitter sarà sotto forma di voucher lavoro, mentre per chi ha il bimbo inserito presso un Nido d'infanzia si provvederà a pagare la retta direttamente al gestore del servizio.

Quando è possibile fare domanda. Sarà istituito un click day, cioè un unico giorno nel quale sarà possibile fare domanda esclusivamente in via informatica. La graduatoria sarà unica a livello nazionale e stilata secondo il valore ISEE.

L'iniziativa è prevista per gli anni 2013, 2014 e 2015.

Nessun commento:

Posta un commento