mercoledì 15 gennaio 2014

Concorso letterario Storie di guarigione

La malattia psichica è di certo una delle paure recondite della nostra società. Lo sappiamo: siamo disposti e benevoli nell'accettare un malato di qualsiasi altra patologia, ma la paura nei confronti del malato di mente è sempre presente nel contesto sociale.

I dati però indicano, contro ogni pensiero diffuso, che le speranze di guarigione in casi di patologie psichiatriche non sono poi così rare. Anzi, per alcune patologie (una delle quali la schizofrenia) è addirittura possibile arrivare al 50% delle guarigione, naturalmente in arco di tempo che non possono essere le settimane o i mesi.

Ed allora, se il disturbo mentale può essere considerato un ricordo del passato, perchè non parlarne, anzi scriverne? Ecco dunque il Concorso letterario storie di guarigione, che sprona queste persone che hanno superato la malattia a raccontare attraverso uno scritto la propria esperienza.
Il Concorso è organizzato da alcune Associazioni del Biellese insieme al Comune di Biella, al Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL ed alle Cooperative Sociali del territorio. A questo sito è possibile reperire informazioni sul Concorso: vai al sito.


Nessun commento:

Posta un commento